Definizioni di ma

sillabe: | pronuncia: /ˈma/

(1) cong.
    • premessa come rafforzativo ad altre congiunzioni avversative: ma pure; ma tuttavia; ma nondimeno; molto diffuso nella lingua familiare ma però
    • però, bensì (contrappone due elementi di una proposizione che hanno la stessa funzione sintattica o due proposizioni della stessa specie, talora anche ellitticamente): è un libro difficile ma interessante; gli ho scritto, ma non mi ha mai risposto; non punirò te ma lui; non per mancanza di fiducia, ma per maggior sicurezza; ha diversi quadri, ma non di autore; dammene, ma solo un poco; vai, ma in fretta
    • con valore di anzi : non buono, ma eccellente
    • in espressioni familiari con valore rafforzativo: cattivo, ma proprio cattivo; bella, ma bella davvero
    • in funzione di singolare maschile invariabile si usa per indicare un'obiezione, un ostacolo (per lo più in unione con se): a forza di ma e di se, non si viene mai a capo di nulla; sbrigati, senza tanti ma e se; devi partire subito, non c'è ma che tenga!.
    • in principio di periodo indica passaggio ad altro argomento: ma parliamo d'altro; ma ammettiamo pure che. ..; ma tornando a quanto vi dicevo. .. ' nell'uso familiare è usata con valore enfatico nelle esclamazioni o in proposizioni esclamative o interrogative: ma insomma!; ma che splendida giornata!; ma che cosa vuoi farmi credere!; ma se lo sanno tutti!; ma è vero?!; ma che dici?; ma sì!; ma no!
(2) o mah, inter. indica incertezza, dubbio, nelle risposte: «e' uscito?» «ma! non lo so» oppure «ma!»; si usa anche in tono di disapprovazione o rassegnazione: «sai che ha interrotto gli studi?» «ma!»; gli lasciano fare tutto ciò che vuole... ma!; purtroppo non c'è niente da fare... ma!.

    Termini della lingua italiana collegati: bensì, ciononostante, eppure, ... consulta tutti i sinonimi di ma.