Definizioni di onda

sillabe: ón|da | pronuncia: /ˈonda/

singolare femminile
    • massa d'acqua che alternativamente si alza e si abbassa sul livello di quiete della superficie del mare o di un altro specchio d'acqua, per effetto del vento o per altre cause: onda lunga, alta; onda franta, crespa; la violenza delle onde; una scogliera battuta dalle onde; essere in balia delle onde; il ventre, la cresta dell'onda, la parte più bassa, più alta di essa; tagliare l'onda, procedere in senso contrario al moto ondoso; seguire l'onda, procedere nello stesso senso, assecondarla; (figurato) fare ciò che fanno gli altri o che è di moda fare ' essere sulla cresta dell'onda, (figurato) essere in un momento particolarmente fortunato, avere successo. dim. ondina accr. ondona
    • l'acqua, le acque: bagnate già da l'onde del bel fiume (dante purg. xxviii, 62); le chiome di marina onda stillanti (foscolo le grazie)
    • (estensione letteralmente) la superficie del mare o di un'altra massa liquida; il mare stesso: né dal lito vermiglio a l'onde caspe (petrarca canz. ccx, 3)
    • (estensione) movimento o aspetto simile a quello di un'onda o di una superficie mossa da onde; la cosa stessa che ha tale aspetto: un ricamo a onde; capelli a onde, ondulati; farsi le onde, ondularsi i capelli; andare, camminare a onde, barcollando; e il lampo de' manipoli, / e l'onda dei cavalli (manzoni il cinque maggio)
    • plurale le norme che regolano le relazioni sociali: rispettare le convenienze
    • (fisica) il fenomeno di propagazione dell'energia mediante vibrazioni od oscillazioni progressive da un punto all'altro di un mezzo fisico: onde sonore, sismiche, elettromagnetiche, luminose; onda d'urto, l'onda generata da un corpo quando, viaggiando nell'aria, raggiunge e supera la velocità del suono; onde corte, medie, lunghe, onde hertziane di varia lunghezza usate nelle radiocomunicazioni ' andare, mettere, mandare in onda, essere trasmesso, trasmettere (con riferimento a programmi radiotelevisivi).

Termini della lingua italiana collegati: flutto, frangente, ondata, ... consulta tutti i sinonimi di onda.


Novità: ricerca direttamente dal browser > installa l' estensione per Chrome